sabato 1 marzo 2014

The Pioneer Woman: Black Heels to Tractor Wheels by Ree Drummond (Sex and the country)

Titolo Sex and the country

Autore Ree Drummond

Editore Sperling & Kupfer
Pagine  352
Pubblicato  2012 (first published 2011)
Titolo originale The Pioneer Woman Black Heels To Tractor Wheels
Luoghi Oklahoma
Genere Autobiografia


        “… fu allora che lo vidi – il cowboy- in fondo al locale. Alto, robusto con una birra in mano, i capelli cortissimi e brizzolati. Dio santo! Era un’autentica visione. Rimasi alcuni minuti a fissarlo come un ebete, poi feci un respiro profondo e mi alzai. Dovevo vedergli le mani. Mi avvicinai e con aria indifferente presi quattro olive dal vassoio degli stuzzichini. Le mani erano belle, grandi e forti. Bingo!”

Personaggi
Ree venticinquenne
Marlboro Man sexy cowboy
Tim fratello di Marlboro Man
Mike fratello problematico di Ree
Doug e Betsy fratello e sorella di Ree


Incipit
ADESSO basta, mi dissi, stravaccata sul letto nella mia vecchia cameretta. Tornata per una pausa di riflessione nella città dell’Oklahoma in cui ero nata e cresciuta, mi ero arenata in una palude cartacea di guide allo studio, curriculum riveduti e corretti, elenchi di appartamenti disponibili a Chicago e un catalogo, da cui avevo appena ordinato un cappotto verde oliva da 495 dollari; non color cioccolato, perché ho i capelli rossi, e in gabardine di lana perché Chicago, ricordai a me stessa, è un tantino più gelida di Los Angeles, da cui me ne ero andata poco tempo prima.

“… ero mezza addormentata quando Marlboro Man mi sfiorò delicatamente l’orecchio con le labbra. Fece un respiro profondo, e mentre il suo petto si abbassava le parole ti amo gli sfuggirono di bocca in un sussurro. Così piano, che pensai di essermele sognate.” 

Trama

Ree, dopo aver vissuto per qualche anno a Los Angeles, decide di tornare a casa in Oklahoma per trascorrere un po' di tempo serena e rilassata a riflettere sul suo futuro. Il suo desiderio è di andare a vivere a Chicago. Una sera in un locale incontra un cowboy molto sexy e ne rimane affascinata. Dopo molti giorni dal primo incontro lui finalmente la chiama..... E' un ragazzo speciale, le telefona tutte le sere per darle la buona notte e tutte le mattine la sveglia di buon ora, cenano spesso insieme e piano piano si innamorano follemente. Alla fine arriva il momento di scegliere tra l'amore  e il lavoro, tra una vita fatta di tacchi alti, serate nei locali più esclusivi, vegetariana e la vita in campagna con stivali, letame di mucche sul piazzale davanti casa, cene a base di bistecca e un centro commerciale a centinaia di chilometri.

Recensione
L'autrice scriveva sul blog la sua storia d'amore a puntate: è piaciuta talmente tanto che ha deciso di scriverla e trasformarla in questo romanzo (il sito è http://thepioneerwoman.com/). Il  blog è molto carino: ci sono riportate le sue ricette, le foto della sua bella famiglia e della loro vita in campagna. 
La storia è scorrevole, si legge velocemente, non è mai noiosa e presenta delle scene divertenti e frizzanti, soprattutto i primi avvicinamenti di Ree al mondo dei cowboy. Tocca anche delle problematiche molto attuali e che possono colpire ognuno di noi come la separazione dei genitori e la depressione post partum. Lo stile è molto semplice forse più adatto ad un diario che ad un romanzo. I personaggi sono ben caratterizzati: il principe azzurro Marlboro Man, un uomo dolce e sexy, il tenero  Mike, il dispettoso Tim che mette alla prova la propensione di Ree alla vita di campagna, la vitale sorellina Betsy e la comprensiva suocera. 
E' un romanzo piacevole e leggero che aiuta a credere che i sogni a volte diventano realtà..... 



This isn't just my love story; it's a universal tale of passion, romance, and all-encompassing love that sweeps us off our feet. 

It's the story of a cowboy. 

And Wranglers. 

And chaps. 

And the girl who fell in love with them.

Plot

Living the high life in LA – cocktail parties, exotic restaurants and a cosmopolitan boyfriend – Ree thinks she's got it all figured out. But, try as she might, she can't shake the feeling that something is missing.

Returning home to get her life in order, Ree is struck by a bolt of lightning - a blue-eyed, strong-jawed, enigmatic cowboy. Though he's a million miles away from anything she's ever known, their attraction is undeniable. But with her family coming apart at the seams, her ex still on the scene, and a new career waiting in the city, it's not as simple as riding off into the sunset together. As life on the ranch beckons, is she really ready to trade in her high heels for Wranglers? 


Review
The author wrote on blog her love story episodes: it is liked so much that she decided to write it down and turn it into this novel (the site is http://thepioneerwoman.com/). The blog is very nice: it shows her recipes, photos of her beautiful family and their life in the countryside.
The story is flowing, it reads quickly, is never boring and has some funny scenes and sparkling, especially the first approach to the world of cowboy Ree. It also touches issues very current and  that may affect each of us as his parents' separation and post partum depression. The style is very simple, perhaps more suited to a diary than a novel. The characters are well characterized: the Prince Charming Marlboro Man, a sweet and sexy man, the lovable Mike, the spiteful Tim that tests the propensity of Ree country life, the vital sister Betsy and sympathetic mother-in-law. 
It's a novel pleasant and lightweight that helps to believe that dreams sometimes come true .....  I recommend this book to readers who enjoy a fabulous romance. 


1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...